We Are WDD

28 Gen

Sono anni che in Italia la cultura del sound system, del roots and culture, della passione per le basse frequenze, l’amore per il Dub ha portato allo sviluppo di una scena composta da musicisti, producers, cantanti, soundmen che, parallelamente alle session live, si sono interessati alla produzione e alla promozione del roots e del dub nelle suo forma più classica ed alta ovvero quella stampata sul supporto vinilico.

In questo percorso, cerchermo di capire chi c’è dietro ogni vinile sfornato in Italia o comunque da menti e mani italiane, quali sono le loro tecniche, i loro pensieri, i loro progetti futuri.
Buona lettura.

Greetings Wicked Dub Division!

– Potreste introdurre i componenti della label ?

La formazione dei Wicked Dub Division è così composta: GP Ennas (batteria), Claudio Re aka Wicked King (basso), Luca Battiston aka Tony I- Stone (tastiere e programming), Marcush Asher (voce).

– Che genere producete e promuovete prevalentemente ?

Reggae – Dub

– Come nasce ogni volta l’idea per una nuova tune ?

La nascita di una nuova tune non ha una regola ben precisa, può partire da un’idea di una linea di basso o da un accordo di tastiera, piuttosto che da un riddim di batteria.
Cosa curiosa, è capitato che in un momento di ispirazione,uno dei componenti si registrasse sul cellulare un cantato per poi svilupparlo in studio.

– Avete uno studio dove lavorate di solito per le vostre produzioni o ogni produzione ha avuto un processo diverso di creazione ?

Il nuovo album ” WaDaDa” uscito proprio in questi giorni, è stato prodotto in ben quattro studio diversi. La parte strumentale è stata arrangiata al “WDD studio” di Pordenone, i testi con la voce di Marcush Asher sono stati registrati allo “Zilpa Studio” di Lido di Venezia il tutto assemblato al “Rainbow Studio” di Portogruaro (VE) di Tony I-Stone per essere infine mixato al “Moa Anbessa Studio” di Venezia, da Buriman e WDD.

– Il mixaggio e la produzione delle vostre tune avviene “all in the box” o usate anche strumenti ed effetti esterni ?

Per le produzioni ci avaliamo sia di plugin che di strumentazione analogica. Abbiamo registrato dei riddim di batteria in studio, così come basso e tastiere, mentre molte volte per comodità, siamo ricorsi alla tecnologia con plugin. Questo vale anche per la fase finale di missaggio in cui abbiamo raggiunto il giusto compromesso tra effetti esterni (line 6 delay, Korg DL8000R…) e plugin.

– Qual’è il messaggio che intendete esprimere e diffondere tramite la vostra musica ?

I testi, viste le collaborazioni in passato con Rasta singer, ed al momento con l’entrata ufficiale nel progetto di Marcush Asher, sono espressioni della consciousness e livity Rasta. C’è però anche l’esempio di un testo che fa riferimento alla complicata situazione politica nazionale del momento.

– Ci fate un elenco delle vostre produzioni in vinile e dove sono reperibili ?

“Kingsmarch – BangShaka” – 10”
Culture Freeman – Singer Blue

“Recreation – Culture” – 10”
King Shasa

“Jah Fire Man – Temple Vibes” – 10”
Marcus Asher – King Shasa

Siamo distribuiti dai principali stores del settore come Dub Vendor, RastaVibes e dall’indipendente italiana “lafantomaticaetichetta.org” dove potete trovare anche il nuovo album in Cd “WaDaDa” .

– Con chi avete condiviso la control tower nel corso della vostra esperienza di selecta/singer/dubmaster ?

La control tower è stata condivisa negli anni con artisti quali:
Jah Shaka, Aba Shanti, Brother Culture.

– I vostri progetti futuri ?

In occasione dell’uscita dell’ album “WaDaDa” feat. Marcush Asher preceduta dal nuovo 10” “Jah Fire Man”, il progetto WDD è impegnato ora alla presentazione come Live band al “WaDaDa Tour” che vede i WDD già confermati in palchi nazionali ed oltre confine nei prossimi mesi. I WDD continueranno comunque portando in giro il loro messaggio anche appoggiandosi al nostro Sound System.

– Dateci un vostro parere riguardo la scena italiana ed europea roots e dub .

Un enorme contributo per la diffusione della scena Reggae-Dub italiana, lo si può attribuire alla Italian Dub Community che è stata determinante in questi ultimi anni.
Per quel che riguarda la scena Dub estera, troviamo situazioni interessanti e nuovi talenti un po’ ovunque. C’è da dire che la scena è fortunatamente in costante evoluzione !

“Thanks to Jah that make all the things possible”

Preascolto dell’ album WaDaDa 2011
http://www.talawa.fr/media/wadada-w8wAH
www.myspace.com/wickeddubdivision

Give thanks for your time and your words.
Jah Guidance
MrDill Lion Warriah(M.Vinciguerra)

BIO

I Wicked Dub Division sono una band Italiana di Dub. Il Progetto è nato nell’agosto 2005 dall’unione di tre musicisti di Pordenone dopo esperienze comuni nell’ambito Dub-Reggae con BR Stylers,Blue Radics,Esat Sounds.
Si propongono come live-band e sound system ispirandosi allo stile Dub UK, supportati dal potente impianto monofonico da 6000 Watt.

Hanno suonato in importanti festival europei tra cui “Rototom Sunsplash”(Italy), “Soca riversplash”(Slovenia), “Seasplash” (Croazia) con DAN I alla voce e “Oze festival”(Croazia).

Hanno appoggiato artisti come Jah Shaka, Aba Shanti, Brother Culture……

Nel 2007 esce un 10” contenente due tracce scritte,arrangiate e prodotte da WDD al Dublju Studio e mixate in collaborazione con Dougie Wardrop alias Bush Chemists, al Counscious Sound Studio di
Londra e al Dub Alchemy Studio.

Le due song “KingsMarch” e”BangShaka” con le rispettive Dub Version escono cantate rispettivamente da Culture Freeman e da Singer Blue il 10” è risultato poi al primo posto della classifica americana del noto distributore americano Ernie B.

Nel 2009 esce un 10″contenente due tracce : “Culture”e”Recreation” con le relative Dub version.

I pezzi sono cantati dal talentuoso King Shasa.

WickedDubDivision partecipano inoltre con “One blood”(King Shasa alla voce ) e “Jah Never let I down”(Marcush Asher alla voce ) alle compilations vol.1 e vol.2 della Italian Dub Community.

Nel Novembre 2010 realizzano una raccolta di tutti i loro singoli “The Singles Collection” distribuita in tutti i principali digital stores.

A Maggio 2011 esce il nuovo attesissimo album”WADADA” preceduto da “Jah Fire Man” il loro
terzo vinile in formato 10″ la collaborazione con Marcush Asher diviene stabile.

L’album è completamente scritto e arrangiato dai Wicked Dub Division al WDD studio e al Rainbow Studio, mixato al Moa Anbessa Studio da Buriman e WDD, masterizzato all’ Artefacts Studio Mastering di Berlino, ed è distribuito da lafantomatica.org

“WADADA” contiene 9 tracce cantate e le rispettive Dub version e vuole essere un tributo a”Tom the Great Sebastian” il primo Sound System Giamaicano degli anni ’50.

I WDD saranno impegnati in versione live a presentare le loro ultime fatiche discografiche, con alla
batteria GP Ennas (WDD, B.R.Stylers), al basso Claudio Re aka King Claudio, alle tastiere e programming Luca Battiston aka Tony I-Stone e con Marcush Asher alla voce.

Un pezzo  nato dalla collaborazione tra i WDD e Bunnington Judah

Lascia un commento